Giorgia Meloni: leader di un partito

Reading Time: 2 minutes

Giorgia Meloni

Giorgia Meloni è l’unica donna leader sia di un partito politico europeo che di un partito italiano.

E’ stata anche il ministro più giovane della storia della Repubblica Italiana.

 

 

 

L’impegno politico

Giorgia Meloni inizia il suo impegno politico a 15 anni. Sono gli anni della grandi stragi di mafia e lei sostiene sia stata spinta proprio da queste: vuole, infatti, “contribuire a riscattare l’Italia e costruire un futuro diverso per la sua nazione“.

Su instagram

A soli 21 anni viene eletta consigliera della Provincia di Roma. Successivamente, entra a far parte del comitato di reggenza nazionale di Azione Giovani, di cui diviene anche presidente. E’ la prima donna a diventare presidente di un’organizzazione giovanile di destra.

29 anni viene eletta per la prima volta alla Camera dei deputati e per due anni ricopre la carica di vicepresidente della Camera.

Nel 2008 diviene Ministro della Gioventù, ruolo che ricopre fino al 2011. A soli 31 anni, è il Ministro più giovane della storia della Repubblica.

Durante i suoi numerosi mandati come deputata, prende parte a diverse commissioni: Commissione Finanze, Commissione Lavoro, Commissione Affari sociali, Commissione Affari Costituzionali.

Giorgia Meloni e la fondazione di Fratelli d’Italia

Nel 2012 fonda il movimento politico “Fratelli d’Italia – Centro destra nazionale”.

Nelle successive elezioni è eletta deputata, nonché gruppo di Fdi a Montecitorio.

Diventa presidente del movimento nel 2014, carica che ricopre ancora oggi.

Idee politiche

Giorgia MeloniNell’ultima legislatura Giorgia Meloni è stata la prima firmataria del disegno di legge sulla “Introduzione dell’obbligo di istallazione di dispositivi per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli chiusi”.

Sin dall’inizio della sua carriera, basa le sue idee politiche su valori di destra, tradizionalisti, cristiani e conservatori.

Difende da sempre la famiglia tradizionale, sostenendo che ogni bambino ha diritto ad avere un padre e una madre.

Sollecita, inoltre, il Parlamento ad approvare una proposta per rendere l’utero in affitto reato universale.

Ha, in passato, condiviso la proposta di abrogare la Legge Mancino, definendosi contraria ai reati d’opinione.

Giorgia Meloni non è favorevole alla legalizzazione di ogni tipo di droga e allo Ius Soli.

Per quanto riguarda la politica migratoria, ha dichiarato che l’unico modo per gestire questo fenomeno è l’utilizzo di un blocco navale e impedendo le partenze.

 

FONTI: Il Sole 24 Ore, GiorgiaMeloni.it, La Repubblica, il Giornale, fratelli-italia.it

7 Risposte a “Giorgia Meloni: leader di un partito”

  1. Mi piace molto questo articolo… Siamo nel 2021 e spero che certe convinzioni siano totalmente abolite. Bellissime storie di carriera. Complimenti a queste donne!

  2. Dobbiamo ancora combattere ma con grinta e tenacia le pari opportunità potranno essere raggiunte in ogni ambito come quello politico. Spero che lei sia la prima di tante altre… Articolo e blog interessante!

  3. Ottima esposizione della biografia e articolo ben strutturato, ciò non toglie che soprattutto negli ultimi tempi le sue critiche giornalieri hanno cominciato a pesare.

  4. Completo per l’articolo! Molto interessante. Non conoscevo tutta la storia, fin da piccola si è impegnata molto nel mondo della politica.

I commenti sono chiusi.