Marta Cartabia: presidente della Consulta

Reading Time: 3 minutes
Marta Cartabia
Fonte:linkiesta.it

Dopo Fabiana Dadone, per la sezione storie, andiamo a scoprire la storia dell’attuale ministro della giustizia Marta Cartabia, prima donna a presiedere la Corte Costituzionale.

Gli studi e la carriera

Marta Cartabia si laurea nel 1987 presso l’Università di Milano-Bicocca in giurisprudenza con una tesi dal titolo “Esiste un diritto costituzionale europeo?”.

Sia al liceo che all’università aderisce al movimento cattolico di Comunione e Liberazione.

Fonte: ilmessaggero.it

Prosegue gli studi, conseguendo un dottorato di ricerca. Successivamente, si specializza in giustizia costituzionale comparata all’Università di Aix-Marseille.

E’ docente di istituzioni di diritto pubblico presso presso l’Università degli Studi di Verona e professoressa ordinaria di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca-

Esperienze internazionali

Fonte: corriere.it

Cartabia tiene diversi corsi in università francesi, tedesche e spagnole e ha incarichi di direzione in numerose riviste di settori nazionali ed internazionali.

E’, inoltre, tra i fondatori, nonché co-direttrice, di Italian Journal of Public Law, la prima rivista giuridica italiana interamente in lingua inglese.

Fa parte dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, dell’Inaugural Society’s Council di ICON•S – The International Society of Public Law ed è tra i fondatori dell’Italian Chapter di ICON•S di cui è co-presidente.

Dal 2003, per tre anni, fa parte del Network of Indipendent Experts on Fundamental Rights della Commissione europea. Ricopre  poi il ruolo di esperta italiana di FRALEX – “Fundamental Rights Agency Legal Experts”, Agenzia europea dei diritti fondamentali dell’Unione europea a Vienna. Dal dicembre 2017 ha ricoperto il ruolo di membro sostituto della Commissione europea per la Democrazia attraverso il Diritto, nota anche come Commissione di Venezia

Marta Cartabia: Presidente della Corte costituzionale

Fonte: repubblica.it

Nel 2011 entra a far parte della Corte costituzionale, nominata dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. E’ la terza donna a essere nominata giudice e tra le più giovani mai nominate.

Nel 2014 è nominata vicepresidente della Corte costituzionale e viene riconfermata nel 2016 e nel 2018.

Nel 2019 Marta Cartabia diventa presidente della Corte Costituzionale.

Marta Cartabia
Fonte: dire.it

“Si è rotto un vetro di cristallo. E’ un passo significativo per la storia delle nostre istituzioni. Le donne in magistratura sono in maggioranza, rappresentano il 53%, ma non ai vertici, nelle alte cariche. La mia elezione è un po’ l’elezione di tutte loro”.

E’ la prima donna a ricoprire questo ruolo e per questo motivo il suo ritratto è custodito nella Sala delle donne a Palazzo Montecitorio.

Ministro della giustizia

Marta Cartabia ministro della giustizia
Fonte: quirinale.it

Nel 2021 è nominata ministra della giustizia nel governo Draghi.

Tra le questioni che la ministra si troverà ad affrontare ricordiamo la riforma della giustizia civile, l’accelerazione dei tempi dei processi penali e la precaria situazione all’interno delle carceri.

 

FONTI: lastampa.it, iodonna.it, money.it, corriere.it, fanpage.it, tg24.sky.it

9 Risposte a “Marta Cartabia: presidente della Consulta”

  1. Eccezionale direi, davvero una grande donna! Spero che in questo modo si riesca a far ricoprire alte cariche anche alle donne, sarebbe davvero un passo importante per la nostra società. Articolo molto bello e interessante, brava!😊

  2. Aspetto i tuoi articoli con impazienza! Mi auguro che tra qualche anno sia la normalità che le donne ricoprano cariche importanti!

I commenti sono chiusi.